Birre magazine

< torna indietro

Un'estate dedicata alla birra: gli eventi di luglio 2016

30 giugno 2016 // I mastri birrai Un'estate dedicata alla birra: gli eventi di luglio 2016

Arriva l'estate e di certo non possono mancare gli eventi dedicati interamente alla birra: sole, caldo e afa, quale miglior modo di resistere se non con una bella bionda fresca?
 
1-2-3 luglio C'è Fermento: organizzata dalla fondazione Amleto Bertoni, si svolge a Saluzzo, in provincia di Cuneo, nel cortile dell'ex caserma Musso.
La grande manifestazione annuale è attesa e conosciuta per essere l'occasione per gustare le creazioni d'eccellenza di più di 20 birrifici artigianali provenienti da tutta Italia. Concerti, street food e laboratori accompagnano i visitatori nelle tre giornate di festa.
 
1-2-3 luglio Happy Beerday Foglie d'erba: il birrificio Foglie d'Erba a Forni di Sopra, in provincia di Udine, celebra il suo compleanno!
Tanti i birrifici ospiti (e amici) che spilleranno le loro birre con accompagnamento musicale e cibo da strada. Il programma prevede anche l'organizzazione di gite e incursioni e animazione per i bambini. 
 
1-2 luglio Italians Do it better beer festival: alla Taverna del Porto di Padova, nelle serate di venerdì e sabato, si alterneranno sulle 20 spine, le birre di microbirrifici da tutta Italia.
Chicche e collaboration beer accompagnate da un menù specifico studiato per l'occasione.
 
2-3 luglio Birra Village: nuovo festival al Lido di Ostia, vicino Roma. Alla prima edizione parteciperanno 9 diversi birrifici italiani le cui birre saranno accompagnate da uno street food marittimo dedicato. Completano l'atmosfera i dj set e la musica dal vivo sulla spiaggia.
 
6-7-8-9-10 luglio Hoppy Days: la manifestazione si svolgerà a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, e vedrà protagoniste birre artigianali sia italiane che estere per un totale di oltre 150 prodotti spillati sapientemente da professionisti del settore. Dunque, quantità e qualità per questo evento che riserva anche la possibilità di incontrare i mastri birrai per richiedere curiosità, opinioni o semplicemente fare una bevuta in compagnia. 
 
7-8-9 luglio Beereggio: un altro appuntamento atteso e conosciuto è al circolo Pigal di Reggio Emilia.
Oltre ai birrifici partecipanti Canediguerra, Brewfist, Orso Verde ed Etnia, sarà presente una selezione di birre estere. Non mancheranno una fornita zona food e la musica dal vivo. Possibilità di campeggiare gratuitamente. 
 
15-16-17 luglio La Bira te Fascia: festival delle birre artigianali di montagna e delle eccellenze gastronomiche locali, avrà luogo a Campitello di Fassa (TN).
Novità dell'anno, il contest di homebrewing per veri appassionati!
 
21-22-23-24 Festa della Birra Andora: nel Parco delle farfalle della cittadina di Andora, in provincia di Savona, saranno presenti birre artigianali ed estere con l'accompagnamento musicale di tante cover band e gruppi giovani protagonisti di un contest. Sarà inoltre eletta Miss festa della birra 2016. 
 
22-23-24-25-26 luglio Birranova Beer Fest: festival con le birre del birrificio Birranova, si svolgerà a Triggianello in provincia di Bari.
Anche quest'anno non mancheranno la musica, i corsi e soprattutto la buona birra!
 
29-30 luglio Sikaru: a Termini Imerese (PA), due giornate ricche di musica, intrattenimento e degustazioni. Da una parte il villaggio gastronomico e della birra; dall'altra lo spazio dedicato all'artigianato e infine un'area destinata ai concerti e ai dj set. 
 
29-30-31 luglio Birragustando: nella cornice della Val d'Orcia, a Montenero (LI), saranno presenti diversi birrifici artigianali accompagnati dagli stand dei produttori di eccellenze gastronomiche locali. Il tema di quest'anno sarà incentrato sul rapporto vino e birra.
 
 
Lelio Bottero e Marianna Bottero
Condividi

Potrebbero interessarti anche