Birre magazine

< torna indietro

La prima fontana di birra in Europa

26 dicembre 2016 // CURIOSITÀ La prima fontana di birra in Europa

Se durante le vacanze di Natale avete in programma un giro in Slovenia, a poche ore di macchina dal confine italiano gli amanti della birra possono trovare un’attrazione a dir poco singolare.
A Žalec, in Slovenia, Tra un mercatino natalizio e l’altro, potreste visitare la prima fontana di birra in Europa.
 
La città si trova nel cuore della Valle della Savinjia, la “valle dell’oro verde”, chiamata così per la produzione di luppolo, che è legato al territorio in maniera tanto indissolubile da aver trovato posto anche nel simbolo comunale di Žalec.
 
Il progetto è stato inaugurato lo scorso settembre con una grande festa in cui il sindaco ha raccontato come l’idea non è stata sviluppata per “permettere alle persone di ubriacarsi”, quanto piuttosto per promuovere una cultura consapevole del consumo di birra.
 
Non aspettatevi la classica fontana al centro della piazza, ma una serie di vere e proprie spillatrici, dalle quali ci si può servire solo acquistando un boccale dotato di microchip al costo di 6 euro. Boccale che è possibile riempire per un massimo di cinque volte.
 
Se volete poi completare il tour, nella regione trovate anche l’Ecomuseo della coltivazione del luppolo e dell’industria della birra

Fonti: Wired
Condividi

Potrebbero interessarti anche