I nostri Mastri Birrai

Lelio Bottero
Responsabile ed esperto di marketing per diverse aziende del settore alimentare, Lelio, da grande appassionato, entra di diritto nel mondo della birra artigianale pubblicando nel 2005 il libro ed. Gribaudo “La birra artigianale: guida ai microbirrifici”, primo nel suo genere sul territorio nazionale. Seguono ad esso “Birra fatta in casa” scritto a quattro mani con Matteo Billia e “Manuale della birra” in collaborazione con Matteo Billia e Lorenzo Kuaska Dabove. Nel 2011 arrivano “Guida all'apertura di un microbirrificio-brewpub” ed. Lulu, revisionato nel 2016, e “Bevo Birra” con prefazione di Paolo Massobrio distribuito nelle edicole in allegato a La Stampa. Nel 2014 pubblica “Guida all'apertura di un microbirrificio, parte II” e nel 2015 “Guida all'apertura di un beershop” scritto a quattro mani con la figlia Marianna.
 
Oltre l'attività editoriale Lelio è docente di corsi di autoproduzione della birra, analisi di mercato e marketing aziendale. 
Svolge attività di consulenza per l'avviamento di microbirrifici occupandosi di stilare appositi business plan. 
Sul web scrive sul suo blog personale e su piattaforme dedicate come Enciclopedia della Birra e Giornale della Birra.
Con la famiglia gestisce il Giratempopub, birreria con produzione propria.
 

 

 

 

 

Marianna Bottero
Dal 2011 al 2014 lavora al Giratempopub, birreria con produzione propria di famiglia.
Nel biennio 2013-2014 collabora con il free press "La Mosca Bianca" occupandosi mensilmente di articoli riguardanti il mondo della birra artigianale in Piemonte.
Dal 2014 ad oggi è autrice per Giornale della Birra ed Enciclopedia della Birra e articolista per Gusto Sano, rivista mensile a tiratura nazionale per cui si occupa di birra artigianale in Italia.
 
L'8 Novembre 2015 pubblica il suo primo libro "Guida all'apertura di un Beershop" ed. Lulu, scritto a quattro mani con Lelio Bottero.