Birrificio in evidenza

BIRRIFICIO ANTONIANO

BIRRIFICIO ANTONIANO
Birrificio Antoniano Società Agricola nasce nel 2013 da un’idea dei fratelli Vecchiato che da più di trent’anni lavorano nel mercato delle birre d’alta gamma portando avanti una passione di famiglia che nasce già con il padre. Oggi il birrificio coltiva più di 100 ettari di campi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia da cui nasce l’orzo che dona il gusto inconfondibile di tutte le birre della gamma.
 
Il territorio
Il Birrificio Antoniano, fin dalla sua nascita, decide di legarsi strettamente alla terra costituendosi società agricola. Dal 2012 coltiva direttamente più di 100 ettari di campi in ricchi terreni argillosi tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, terreni particolarmente vocati alla cerealicoltura. Questa scelta matura dalla convinzione che la birra è un frutto della terra, un alimento che deve le sue caratteristiche uniche anche alle materie prime con cui viene prodotto e al rispetto con cui le si tratta.
 
La storia
Cuore padovano, vocazione internazionale: questa la base da cui inizia la nuova avventura di Sandro e Michele Vecchiato. Guidati da una profondissima passione per la birra e mettendo sempre al centro i gusti di chi vuole assaggiare qualcosa di nuovo, i due fratelli decidono di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale con l’ambizione di scrivere un piccolo paragrafo nella millenaria storia della birra.
Nel 2012 iniziano i lavori di costruzione, ex novo, degli impianti produttivi di Ronchi di Villafranca Padovana, vengono scelti il birraio e i suoi aiutanti e inizia lo studio delle ricette. La prima arrivata in casa Antoniana è Birra Antoniana Stile Vienna, una particolarissima ambrata tutta da scoprire.
Nel 2015 il primo impianto pilota raggiunge già la sua massima capacità produttiva e i fratelli Vecchiato decidono di far compiere un nuovo salto di qualità al progetto. Tra agosto e dicembre 2015 si intraprendono nuovi lavori negli impianti produttivi: nuova sala cotte, nuova cantina di fermentazione e maturazione, evoluzione dell’impianto di imbottigliamento.
Oggi il Birrificio Antoniano è una dinamica realtà del territorio padovano che fa del legame con il proprio territorio di riferimento uno dei propri imprescindibili punti di forza.

Condividi